You are here: Home » Economia » Ricerca Avvocati: meglio uno studio affermato o un giovane professionista?

Ricerca Avvocati: meglio uno studio affermato o un giovane professionista?

Quanto conta l’età nella ricerca avvocati? Meglio uno studio legale affermato o un giovane professionista? Cosa considerare.

Nella ricerca avvocati quanto conta l’età del professionista cui si affida il mandato? Ci sono criteri oggettivi e soggettivi che chi ricerca avvocati per una causa o anche solo per una consulenza legale o un parere professionale stragiudiziale deve considerare. Tra questi quello anagrafico ha valore e se si fino a che punto? Che cosa ci può dire l’età di un avvocato sul suo modus operandi e che impatto ha eventualmente sul preventivo legale? Facciamo qualche considerazione insieme che può essere di aiuto.

Avvocato giovane: i vantaggi su specializzazione e preventivo

In linea di massima un avvocato giovane, dovendosi far conoscere, sarà disposto a proporre un preventivo legale più basso e conveniente. Ovviamente questo non deve tradursi in una gara al ribasso anche perché non sempre l’avvocato low cost è la scelta più indicata. E’ importante sempre verificare che il risparmio sul preventivo legale proposto non vada a discapito della professionalità della consulenza.

D’altro lato per alcune materie specifiche un avvocato giovane può essere più flessibile e preparato: il diritto si è aggiornato con gli anni, pensiamo a quanti ambiti fino a poco tempo fa sconosciuti come ad esempio alcuni reati informatici. L’avvocatura richiede uno sforzo di aggiornamento continuo.

Da ultimo probabilmente un giovane avvocato sarà più propenso a trasferte e spostamenti.

Studio legale: quando gli anni di esperienza fanno la differenza

D’altra parte è anche vero che scegliere uno studio legale affermato garantisce una maggiore esperienza e specializzazione. I numeri sono schiaccianti: quante cause di separazione potrà aver trattato in 15 anni uno studio divorzista? In questo senso potrebbe essere lecito affidarsi ad avvocati esperti in materia.

Queste sono ovviamente solo considerazioni di carattere generale: è chiaro che potrebbe ben accadere che uno studio legale con esperienza pluriannuale possa offrire consulenza a prezzi bassi o che un giovane avvocato sia esperto in materia. Del resto la ricerca avvocati si compone anche di valutazioni soggettive proprio perché ha un carattere personale e l’empatia con il professionista ha un ruolo determinante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *